Promuovere la pace

SWISSINT

Il promovimento della pace in ambito internazionale è uno die tre compiti dell’Esercito svizzero. Questo compito viene svolto dal Centro di competenza SWISSINT (Swiss Armed Forces International Command) sulla piazza d’armi di Wil, presso Stans-Oberdorf (NW).

La concretizzazione del compito dell’esercito « promovimento della pace » comprende fra le alter cose il reclutamento, l’equipaggiamento, l’istruzione specifica all’impiego e la condotta nazionale durante gli impieghi.

MISSIONI

KFOR SWISSCOY

Contingente svizzero più numeroso, stazionato in Kosovo, comprendente 190 donne e uomini impiegati in innumerevoli funzioni differenti. Per tante funzioni sono determinanti le competenze professionali.

EUFOR LOT & MTT

Piccolo contingente svizzero in Bosnia composto da 20 persone (donne e uomini) che compongono in gran parte i due team LOT, fondati sulle competenze umane e sociali dei propri membri.

UNMEM & MSO

Impieghi destinati esclusivamente a ufficiali in qualità di esperti militari (osservatore o consulente militare, ufficiale di collegamento) o ufficiali di stato maggiore in seno a missioni dell’ONU.

NNSC

La Neutral Nations Supervisory Commission (NNSC), presso la linea di demarcazione tra la Corea del Nord e la Corea del Sud, rappresenta la missione svizzera più datata. Sono presenti in permanenza 5 ufficiali svizzeri.

Sminamento a scopo umanitario

Nello sminamento a scopo umanitario vengono impiegati 10 specialisti nell’ambito della gestione delle informazioni, della logistica e delle finanze.

Sviluppo delle competenze

Lo sviluppo delle capacità implica, in senso lato, il sostegno a favore di Paesi che vogliono conseguire delle capacità nell’ambito del promovimento della pace. L`attuazione può avvenire sotto forma di collaborazione nell’ambito dell’istruzione.

PROCESSO DE SELEZIONE

Reclutamento 1

la 1a parte del reclutamento ha luogo in uno dei 6 centri di reclutamento di sua scelta.

Reclutamento 2

la 2 a parte del reclutamento ha luogo sulla piazza d’armi Wil presso Stans-Oberdorf (NW), dove è stazionato il Centro di competenza SWISSINT

l’istruzione specifica all’impiego (ISI) si svolge presso il Centro d’istruzione SWISSINT a Stans. Ulteriori informazioni relative ai corsi.

l’impiego dura 6 o 12 mesi a seconda della missione.

PROFILI

Tutto il personale attivo a favore del promovimento della pace viene impiegato all’estero in una delle missioni a cui partecipa la Svizzera. Questi impieghi hanno luogo su base volontaria, sono limitati nel tempo (da 6 a 12 mesi) e retribuiti.

In generale la partecipazione a queste missioni è aperta sia agli uomini che alle donne non appena sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • i presupposti fondamentali (nazionalità svizzera, età compresa tra i 20 e i 50 anni…) e
  • le competenze richieste per la funzione auspicata (vedi il profilo dei requisiti specifico alla funzione).

EVENTS

Il team addetto al marketing del personale SWISSINT si sposta in tutta la Svizzera per trasmettere alla popolazione i vari aspetti relativi al promovimento della pace e fornire informazioni più dettagliate a possibili candidati.

In caso di domande o per saperne di più sul promovimento della pace e sulle possibilità che offre, potete renderci visita e incontrarci in occasione di una delle numerose manifestazioni pubbliche (fiere, università, fiere delle professioni, giornate delle porte aperte delle scuole reclute ecc.). Siamo lieti di ricevere la vostra visita!

ALTRI

Tutte le pubblicazioni (Swiss Peace Supporter, opuscoli…) si trovano nella parte inferiore de questa pagina.