Ufficiali svizzeri nelle missioni dell’ONU

È ufficiale dell’Esercito svizzero e desidera applicare e approfondire le sue esperienze in un impiego internazionale dell’ONU? In qualità di Military Expert on Mission dell’ONU svolge compiti importanti insieme a camerati provenienti da varie nazioni, fornendo così un contributo alla pace. Osserva e stende rapporti in zone di crisi, per esempio in caso di eventi che violano le risoluzioni delle Nazioni Unite. Inoltre, effettua pattugliamenti nella zona d’impiego per sorvegliare regioni sensibili e ottenere informazioni rilevanti in occasione di incontri con persone del posto per la valutazione della situazione in materia di sicurezza. Per farsi una panoramica completa della situazione in loco, tiene inoltre colloqui con autorità e forze armate locali oppure in seno al suo team internazionale controlla anche truppe, armi e munizioni in base al mandato della missione. Un’ulteriore possibilità di impiego consiste nell’invio in veste di ufficiale di stato maggiore in una missione di promovimento della pace dell’ONU: in questo contesto, assume una funzione stimolante e avvincente nell’ambito della valutazione della situazione, delle operazioni, nonché della logistica o della pianificazione. Ciò le permette di ottenere una visione globale di un impiego moderno con colleghi esperti provenienti da altri Paesi.

Specialisti in Sminamento Umanitario

In numerose zone d’impiego, le mine e i residui di munizioni derivanti da conflitti e guerre rappresentano un grave pericolo per la popolazione locale. In questo contesto, il Servizio di sminamento dellְ’ONU (United Nations Mine Action Service – UNMAS) è responsabile della rimozione completa e sicura di queste munizioni. Anche senza istruzione quale ufficiale può prestare un impiego all’estero nel quadro dell’UNMAS: in una simile missione si contraddistingue soprattutto per le sue conoscenze tecniche, tra l’altro nell’ambito della logistica oppure nella gestione di banche dati.

Ulteriori informazioni sulle varie opportunità sono disponibili all’indirizzo web www.peace-support.ch. In alternativa, può contattare direttamente il settore del personale al numero 058 467 58 58. Siamo lieti di conoscerla!